martedì 11 dicembre 2018

Le prove INVALSI

Cosa è l'INVALSI
È l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e Formazione, un ente di ricerca, soggetto alla vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), che si occupa di valutare l'efficacia del sistema scolastico.

In che modo l'INVALSI valuta l'efficacia del sistema scolastico
Per valutare l'efficacia delle scuole l'Invalsi ogni anno somministra agli studenti delle prove nazionali scritte con cui misura i loro livelli di apprendimento in italiano, matematica e, solo per alcune classi, inglese. Le prove vengono somministrate agli studenti delle classi II e V elementare, III media, II e V superiore.

Come sono fatte le prove
Le prove sono costituite da batterie di quesiti a risposta chiusa o semichiusa che vertono sulla comprensione del testo, la conoscenza della lingua, le conoscenze matematiche e geometriche, le conoscenze della lingua inglese. I quesiti vengono preparati da una speciale commissione che li elabora secondo i metodi scientifici riconosciuti a livello internazionale.
Inizialmente le prove sono state in forma cartacea e ogni classe di un determinato livello le ha compiute lo stesso giorno su uno stesso testo. Dall'anno scorso le prove avvengono al computer; per esigenze legate alla disponibilità dei laboratori di informatica, le prove non si svolgono in una sola giornata, ma nell'arco alcuni giorni e agli studenti non vengono assegnati gli stessi quesiti, ma quesiti differenti equivalenti.
Nel 2019 le prove per le classi II superiori avverranno nel periodo 6-18 maggio.
Esempio della prova cartacea di Italiano del 2006-2007

Come avviene la valutazione
Le prove sono corrette secondo una griglia di risposte e analizzate approfonditamente per determinare non solo il grado complessivo di conoscenza, ma anche le aree d'Italia più o meno avanzate, il posizionamento di una scuola rispetto all'area geografica e alle scuole analoghe, il confronto con i livelli degli altri stati dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), il livello degli studenti in base al contesto sociale, il loro progresso e l'incidenza della scuola.
Affinché i dati siano attendibili le prove devono essere svolte in piena autonomia, senza alcun ausilio che le possa alterare e vengono monitorati e indagati i possibili casi di alterazione (cheating).

La prova di italiano
La prova di italiano verifica la comprensione di testi letterari (narrativi in prosa o poetici), di testi non letterari (argomentativi, informativi), di testi non verbali (grafici, tabelle) e la conoscenza della lingua (grammatica) sia dal punto di vista lessicale, che delle regole, che di analisi morfologica e sintattica.
In genere una prova prevede l'affronto di 3 o 4 testi di differente tipologia.

Prove
2019 Esempio di prova CBT
2018 Esemio di prova CBT
2012 II superiore (testo) (online)
2011 II superiore (testo) (online)
negli anni 2002-2006 sono state fatte prove alle classi I e III
2007 I superiore (testo) (online)
2006 I superiore (testo) (online)
2005 I superiore (testo) (online)

Attività
1. Apri la prova 2011 versione testo. Scorri il pdf e verifica quanti testi sono proposti e di che tipologia sono. Riporta sul quaderno per ognuno il titolo, la tipologia di testo (letterario/non letterario/non verbale), narrativo, informativo, argomentativo.
2. Esegui la prova 2012 in versione online. Annota i numeri delle risposte che ritieni facili (F), difficili (X), né facili né difficili (A).
3. Con riferimento alla prova 2, spiega quali domande ti hanno messo più in difficoltà e perché.

Lutero e la giustificazione per sola fede

Il problema della salvezza Cosa bisogna fare per meritare la felicità? Può l’uomo fare un atto di puro bene, di gratuità? Come fare per e...