mercoledì 3 ottobre 2018

Il Mediterraneo e l'Italia

Risorse digitali
- repertorio di cartine mute d.maps - cartine dell'Italia
- come effettuare uno screenshot (avvia una ricerca su internet con la stringa "screenshot con sistema operativo/marca/modello. Es. "screenshot con windows", " "screenshot con iphone" "screenshot con huaweii") e segui il tutorial

Attività 1
a) Crea una tabella con le prime 25 isole italiane per estensione. Nella tabella inserisci: nome, arcipelago, estensione, abitanti, densità di ab. Stampa in A4 una carta muta dell’Italia, indicale (carta ) e nomina gli arcipelaghi a cui appartengono.
b) Crea una tabella con le vette italiane superiori ai 2500 mt. slm in ordine di altezza. Nella tabella inserisci: nome del monte, nome della vetta, altitudine, regione. Stampa in A4 una carta muta dell'Italia, indica le vette
c) Crea una tabella con i 12 fiumi più lunghi d'Italia. Nella tabella inserisci: nome, lunghezza, luogo di origine, regioni attraversate, città importanti (> 100.000 ab) toccate, mare/fiume/lago in cui sfocia.
d) Crea una tabella con i 5 laghi più estesi d'Italia. Nella tabella inserisci: nome, estensione, regione, tipo di origine.
e) Crea una tabella con i vulcani nominati sul libro (vol.1 pag. 390). Nella tabella inserisci: nome, altitudine, regione, data ultima eruzione.
f) Trova 5 sorgenti termali d'Italia (in almeno 3 regioni differenti) e crea una tabella in cui scrivi: nome della fonte, località in cui si trova, regione, tipo di sfruttamento che ne viene fatto.
g) Sulla carta muta delle vette inserisci i fiumi, laghi, le fonti termali.

Attività 2
Immagina di compiere un viaggio da una grande città (almeno 60.000 abitanti) posta su uno dei principali fiumi italiani ad una località marittima. Il tuo viaggio deve attraversare almeno 1 regione italiana (oltre quelle di partenza e di arrivo) e toccare una città > di 100.000 abitanti. Utilizzando Google Maps devi organizzare un viaggio in automobile diviso in 2 tappe (1. dalla città di partenza alla città toccata. 2. Dalla città toccata alla località di destinazione).
Prepara una breve relazione che sia composta da:
a) breve descrizione della città di partenza (dove si trova, quanto è grande, che ruolo amministrativo o economico o culturale ha)
b) breve descrizione del fiume di partenza (dove sorge e sfocia, quant'è lungo, per cosa è importante...)
c) breve descrizione della città in cui fai tappa + una descrizione e una fotografia di un punto interessante della città (palazzo, monumento, meta turistica)
d) breve descrizione della località di arrivo.
e) screenshot del tracciato, indicazione dei km percorsi e del tempo impiegato.

Lutero e la giustificazione per sola fede

Il problema della salvezza Cosa bisogna fare per meritare la felicità? Può l’uomo fare un atto di puro bene, di gratuità? Come fare per e...