lunedì 9 ottobre 2017

Grammatica: congruità, coerenza, coesione del discorso

1. Osserva questo testo scritto in una lingua “impossibile” e poi:
a) crea una tabella a 5 colonne: nella prima trascrivi i nomi inventati; nella seconda gli aggettivi inventati, nella terza i verbi inventati; nella quarta articoli, preposizioni, congiunzioni; nell’ultima le altre parole che sono esistenti.
b) aggiungi tu due versi (righe) alla fine del testo che proseguano il gioco.

Ghiravano e ghimblavano nel biava.
Mensi e procervi erano i borogavi
E il momico rattio superiava.
Alma dell’alma, fuggì il lanciavicchio
E la zannante zanna, e l’arpionante
Arpione, fuggi il giubbio picchio
E il frumido Banderiscone.
In mano prese la spada vorpale:
A lungo il mastinio nemico cercò.


2. Osserva le seguenti frasi e per ognuna indica nella parentesi se è incongrua, incoerente, non coesa.

  1. Non so ancora chi verranno alla mia festa. [...........................................]
  2. Il mio compagno di banco ha tre fratelli; il quarto si chiama Paolo. [...........................................]
  3. Il libro ascolta le mie parole. [...........................................]
  4. Poiché oggi c’è un gran sole, uscirò con la giacca impermeabile. [...........................................]
  5. La mamma è andato a fare la spese. [...........................................]
  6. Dalla finestra si vede tre alberti. [...........................................]
  7. Vado a fare un giro con il mio intelligentissimo motorino. [...........................................]


3. Inventa due frasi non coerenti che abbiano al loro interno due tra le seguenti congiunzioni (perciò, siccome, cosicché, quindi).

4. Scegli dal tuo libro di storia due frasi e applica la minore modifica possibile tale che esse non siano più coerenti. Trascrivi il risultato.

5. Le stesse frasi originarie del precedente esercizio, trascrivile in modo che non siano più coese, inserendo in ognuna di esse 3 errori ortografici, 3 errori di concordanza, 3 errori di reggenza.

Lutero e la giustificazione per sola fede

Il problema della salvezza Cosa bisogna fare per meritare la felicità? Può l’uomo fare un atto di puro bene, di gratuità? Come fare per e...