mercoledì 13 febbraio 2019

I promessi sposi

Capitolo VIII

1) La partenza in barca avviene in un clima particolare in cui le indicazioni relative al muoversi o non muoversi delle cose e ai suoni presenti o assenti genera una precisa atmosfera. Spiega questa affermazione con precisi riferimenti al testo.
2) Rifletti su come ti immagini questa scena mentre la leggi (rr.453-471). Spiega quale punto di vista ti pare di assumere e, se cambia, da che punto e in che modo.
3) Come reagisce Lucia alla vista del palazzotto e della “sua casetta”?
4) L’addio ai monti è strutturato in 3 parti: il saluto agli elementi naturali familiari; il sentimento di chi si allontana per cercare fortuna, il saluto di Lucia ad alcuni edifici molto significativi. Indica gli estremi di queste parti.
5) Spiega a quali edifici fa riferimento Lucia nella parte finale e che sentimento o pensiero è associato ad ognuno di essi.
6) In questo addio ai monti, il narratore ci ha mostrato di conoscere il pensiero dei personaggi, soprattutto di Lucia. Nello studio dei testi narrativi, questa posizione e capacità della voce narrante si chiama "focalizzazione zero". Però in questo caso il narratore non sembra sapere proprio tutto. Quale elemento del testo pone un sospetto sulla sua onniscienza?

Lutero e la giustificazione per sola fede

Il problema della salvezza Cosa bisogna fare per meritare la felicità? Può l’uomo fare un atto di puro bene, di gratuità? Come fare per e...