venerdì 3 novembre 2017

Indicazioni per il tema

Per affrontare il tema segui queste fasi di lavoro:

- Analisi del titolo: osserva bene il titolo per individuare argomento, tipologia e genere, destinatario
(espositivo, argomentativo, narrativo, espressivo, descrittivo) (tema generale, lettera, racconto, diario, saggio, articolo) (il destinatario è in fondo sempre l’insegnante)

- Raccolta delle idee: cerca e trascrivi le domande che esplorano l’argomento, con attenzione all’esperienza e alle conoscenze che tu hai dell’argomento. Scrivi sul foglio di brutta le risposte nella forma di semplici frasi affermative, una sotto l’altra.
Al termine individua l'idea più importante, quella rispondente alla richiesta del tema che ritieni più significativa. Essa potrà diventare il nucleo di maggior valore del tuo tema. Sviluppala con attenzione ad esplicitare ampiamente l’idea e ad esprimerla con cura. Di seguito ordina le altre affermazioni secondo un percorso che ritieni logico ed efficace. Non è detto che tu debba usare poi tutte le idee o non possa aggiungerne altre in seguito o non possa mutare l’ordine stabilito.

- Svolgimento del tema: dividi il tema in 3 parti: una introduzione dell’argomento, lo svolgimento del tema (esprimi le diverse idee che hai raccolto e ordinato), la conclusione.

- Correzione e ricopiatura: una prima lettura verifica la pertinenza, la coerenza e la chiarezza delle idee; una seconda lettura verifica l’ortografia, la sintassi, la punteggiatura. Prendi sempre nota di quali sono le tue debolezze, in modo da saper dare maggiore attenzione a determinati tipi di errori. A questo riguardo puoi creare una scheda sulla quale annotare i tuoi errori più frequenti

Lutero e la giustificazione per sola fede

Il problema della salvezza Cosa bisogna fare per meritare la felicità? Può l’uomo fare un atto di puro bene, di gratuità? Come fare per e...